La mia proposta per lo Sport delle Freccette
Un concetto di base: la gente, i giocatori vogliono poter praticare questo bellissimo sport liberamente , senza le preoccupazioni di verificare se l'organizzazione del torneo è di una sigla compatibile con quella in cui si è tesserati.
Chiede semplicemente di poter fare sport con i propri amici e di essere promotori di un sano divertimento .
Dato che una operazione di unificazione complessiva di tutte le organizzazioni attualmente attive risulta essere molto difficoltosa, (sono molti mesi che si parla di unificazione) , sembra anche molto difficile nell’immediato di realizzare una federazione unica con all'interno una lega per ciascuna delle sigle operanti nell'ambito delle freccette con punta in plastica e con punta in metallo .
Lasciamo tutte le organizzazioni intatte dal punto di vista burocratico e formale come lo sono ora e attiviamo invece , fin da subito , una collaborazione tecnica e logistica tra tutte le varie sigle che consiste :
nel giocare insieme in tornei della stessa specialità anche se organizzati dalla società sportiva di diversa federazione , preparare insieme i calendari agonistici per evitare la sovrapposizione delle date delle gare più importanti sia a livello nazionale ed anche regionale , arrivare a realizzare delle gare nazionali tutti insieme per rendere tutto il movimento sportivo molto più consistente di adesso e dare maggiore visibilità al nostro Sport , collaborazione per lo sviluppo tecnico dello sport per i giovani e tutto ciò che può esserci di costruttivo.
Per questo è importante l'eliminazione di qualunque forma di divieto alla reciproca partecipazione in gare ed eventi sportivi, ma anzi è necessaria la formazione di uno staff tecnico-logistico di coordinamento tra le varie organizzazioni . Questo stesso gruppo di persone avrà anche la responsabilità di preparare tutta la pratica burocratica , quindi statuto, regolamenti, eccc. , necessari alla fondazione della Federazione unica dello Sport delle Freccette (il nome è di pura fantasia). Si avrà quindi l'opportunità di testare o verificare sul campo quelle regole e accorgimenti che saranno la base della nuova struttura .
Durante questo periodo di attiva collaborazione , ci sarà anche il tempo per una globale riorganizzazione dei gruppi, club e/o società , in modo che si costituiscano tutti in ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche ) le quali formeranno la nuova base federale .
Nuova Federazione che sarà il contenitore di due sole discipline:
elettronico/soft e tradizionale/steel .
Nessuna limitazione di allestimento delle sedi sportive , a loro discrezione potranno installare pedane di soft, di steel o entrambe, sempre in base alla composizione delle società (tesserati).
Quando saranno pronti tutti documenti , certi che questi verranno accolti con esito positivo poiché nel frattempo verranno inoltrati al CONI per ottenere una pre-validazione affinché la nuova DSA non subisca intoppi in fase di costituzione e/o riconoscimento e l'attività di gioco sarà già stata collaudata nella forma e nei regolamenti , si procederà con la Costituzione della Nuova Federazione .
Per fare in modo che non debba fare i due anni di osservatorio (come indicato già in precedenza dal CONI ) , fare all'interno della stessa giornata insieme a tutte le sigle interessate + FIGEST + CONI :
- riunione di tutte le ASD e compilazione delle richieste di affiliazione alla Figest. Registrazione delle nuove Società .
- riunione del consiglio Federale Figest che determina il distacco del settore di Specialità Freccette .
- Atto costitutivo della nuova federazione e nell'assemblea elezione del Consiglio Federale e delle due Commissioni di Disciplina
- Richiesta al CONI, in presenza di un loro delegato, del riconoscimento come nuova DSA e rilascio della certificazione .
- Modifica statutaria della Figest per la rimozione delle freccette dell'elenco delle discipline praticate .
Tutti questi passaggi vanno pianificati e prestabiliti nei minimi dettagli in anticipo rispetto alla giornata costitutiva . Tutti i documenti devono essere pronti per il passaggio in un solo giorno, da singole organizzazioni di freccette a Federazione Unica di Freccette con riconoscimento ufficiale CONI quale Disciplina Sportiva Associata, ma soprattutto gli sportivi praticanti hanno già da tempo svolto attività agonistica tutti INSIEME .
In ogni caso è necessario porre termine a questo periodo di incertezza organizzativa e resta sempre valida la prima proposta verbalizzata al CONI in occasione della riunione del 10 Novembre 2010, cioè, lasciare la FIGeST quale contenitore per la specialità Freccette già riconosciuta CONI, e che le singole Società Sportive richiedenti ne possano fare parte .
09 Settembre 2011 Romano Ruggeri
Pres. Commissione Specialità Freccette FIGeST
Fonte
Testo in pdf
15 commenti:
Federazione Padana......ma te rendi conto o no
simba, rendiamoci conto dopo il congresso e vediamo che succede...
comunque: simpatica la figf, da una parte organizza un congresso per lo sviluppo e invita la figest, dall'altra squalifica i propri tesserati se toccano i figestari...
e poi dicono che non si possono tenere i piedi in due staffe...
chiamo subito romano e je dico de nun spenne na lira
e quindi le congress?
quale mirabile topolino ha partorito la montagna?
E' emerso che: la fidart è pronta ad accogliere tutti , ma intanto vieta a tutti di tesserarsi con chicchessia....della serie: siete i benvenuti e se venite sapete già cosa vi aspetta.
Figf, Fedi e Opendart vogliono andare avanti seguendo la strada della seconda opzione e confermano quanto scritto nel protocollo d'intesa.
Figest denuncia mancanza di comunicazione interna. Quello che fa la mano destra non sa quello che fa la sinistra. Romano dice che il verbale della riunione la prima alla quale ha partecipato lo avrebbe firmato senz'altro, ma che non lo aveva ancora avuto, non sa che il suo segretario ha già risposto per iscritto che loro non firmano. Poi fa sua la strada della prima opzione prospettata dal CONI, senza sapere (forse) che tutte le sigle l'hanno già bocciata, anche, ma non solo, perchè non è percorribile per via delle rispettive associazioni internazionali.
Sembra a questo punto che l'opzione 2, quella delle leghe, sia la più (o l'unica) fattibile e pare, ma non giurerei, che alla fine anche Romano si sia convinto. E' chiaro però che Berti le freccette dalla FIGEST non le toglie neanche se lo va a pregare il Papa.
Ora il protocollo firmato dai 3 (figest si aggiungera? Fidart di certo il treno lo ha perso) è al vaglio del CONI. Aspettiamo.
Se son rose fioriranno....se son cachi.....
CONI ha deciso cosa fare già da sette anni, e non cambia idea.
In questo gioco di pedine (e di pedine di pedine) prima o poi il re uscirà allo scoperto, e raccoglierà i frutti del suo piano.
Vedrete, vedrete............
tranquilli, tranquilli, vedrete stasera alla riunione che il vostro presidente regionale vi dirà come andranno sicuramente le cose in futuro... come quando diceva che in tre mesi la figest scompariva dalle freccette e la figf era praticamente dentro il coni... ahahahahahahahah
hai ragione fedpadfr sono cachi e pure sfranti!
Posta un commento