mercoledì 23 marzo 2011

ITER UNIFICAZIONE MOVIMENTO FRECCETTE - Riunione CONI del 16 MARZO

L'incontro era stato chiesto congiuntamente da FIGF, FIDART, FEDI e OPENDART FICS per chiarire alcuni punti irrisolti in merito al progetto di unificazione delle freccette in Italia. Nel seguito della news i files con il verbale.

FILE 1

FILE 2

9 commenti:

Simba ha detto...

diamo la parola agli iscritti delle federazioni attraverso una consultazione referendaria con due proposte al massimo

Anonimo ha detto...

Forse ti sfugge il fatto che non sono gli interessi degli iscritti a dover trovare una conciliazione, bensì quelli delle diverse dirigenze.

Simba ha detto...

Proprio questo il problema. Gli interessi delle dirigenze creano fanatismo e prosetilismo che distorce il genere umano.........

Califfo ha detto...

Da leggere , dal blog Freccettari di Zliim : L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLE TESSERE

Anonimo ha detto...

bella idea Simba

Robi ha detto...

Ho letto il verbale e me pare che il coni faccia "orecchie da mercante" e non voglia ammettere di aver fatto le cose alla leggera (non so se scientemente o no). La figest è stata costituita parecchi anni DOPO della figf, eppure quest'ultima non è stata convocata in sede di riconoscimento delle freccette come disciplina associata, come invece prevede il regolamento da statuto del coni, che incoraggia un accordo tra le associazioni esistenti. La figf, come sappiamo, all'epoca esisteva già.
Ma ovviamente il coni è il coni e voi non siete un c...o. (M. del Grillo)
Quindi si parte dalla situazione attuale
che, per ovvi motivi, non è priva di vizi. Preso atto che il coni non intende indietreggiare, non restano che due soluzioni, una delle quali può essere presa para-para dal verbale. L'altra è quella legale. Voi cosa fareste?

not-a-bye ha detto...

Zliim, forse volevi dire che figest-freccette è nata dopo la figf.
Però leggo che figest tutta-quanta è stata riconosciuta nel 1998, cioè quando la figf era già in età per guidare il motorino. Quindi non hai errato, in fondo, nella tua frase.

Tieni presente che la figest è nato come collettore di tutti gli sport praticati solo a livello locale, o addirittura praticabili (nel senso che da qualche parte all'estero si gioca, in Italia prima o poi qualcuno ci giocherà, noi ci portiamo avanti e lo inseriamo come specialità).
Esempio? Io non ho trovato tracce di nessuno che in Italia pratichi lo horse-shoe (ferro di cavallo), ma sta nello statuto figest.

Con le freccette, imbeccati da qualcuno che la sapeva lunga, pensavano di fare una cosa pacifica, e il verbale è solo una prova di come tentino di forzare la mano, adesso.
E gli fa gioco mischiare nella questione anche il soft... oh, se gli fa gioco!

Ma non trovi strano che l'ipotesi 1 sia stesa lì senza troppi particolari? Se adottata sarebbe quella che fa il botto più grosso, no? E la si lascia così nel vago?
O il CONI sta nascondendola apposta, o è, sotto sotto, quella che vuole segretamente sia scelta.
Per me l'ipotesi 1 mai nella vita.
Piuttosto mi do all'horse-shoe.

Robi ha detto...

@ not-a-bye
No, volevo proprio dire figest, conosco le date.
Sulle ipotesi sono daccordo con te: la 1 è decisamente la peggiore. Confluire in figest...se questi poi non cambiano statuto ti lascio imaginare che fine facciamo. Come avrai notato la 2 ha i suoi deterrenti: 2 (due) anni minimo di anticamera nell'osservatorio (maddeché? le freccette non sono già state riconosciute?) per poi intraprendere l'iter. Come a dire: scegliete la prima strada che la seconda è più lunga, storta e non si sa bene, se si arriva, dove si arriva...
Altra cosa: la forzatura dell'accordo coi 'morbidi'. Come sappiamo, e sapranno sicuramente anche coni e soprattutto figest, il soft NON E' senza scopo di lucro, il che va CONTRO i principi che regolano l'ingresso come disciplina associata (a meno che non abbiano deciso di smontare, per sempre, le gettoniere dalle macchinette...). Sarà mica che prima li fanno impazzire per trovare un accordo e poi gli dicono che non hanno i requisiti?
Di andreottiana memoria: "a pensar male..."
Rimane la terza ipotesi: quella della causa da parte di figf, da sola. Davide contro Golia...gli argomenti ci sono, ma non so se avranno la forza e il coraggio di affrontare una cosa del genere. A proposito: la WDF dov'è?

Spinuzzo ha detto...

Quoto Zliim, la guerra sembra vada tanto di moda..... IPOTESI 3!!!!