Per chi non conoscesse il gioco ecco una breve spiegazione:
Lo snooker è un gioco di biliardo molto diffuso soprattutto nel Regno Unito e in Irlanda che si svolge sul rettangolo più grande tra quelli attualmente in uso (circa cm. 366 x 183), provvisto di 6 buche, 4 agli angoli e 2 nel mezzo delle sponde lunghe. Fa parte dei giochi in cui si usa una stecca da biliardo e numerose biglie, precisamente 15 rosse, 6 di vari colori ed 1 bianca. Lo scopo del gioco è riuscire ad infilare nelle buche tutte le biglie presenti sul tavolo, seguendo delle regole ben precise. La partita inizia con il giocatore che con la biglia battente (la bianca), situata nella parte superiore del biliardo dietro le biglie gialla, marrone e verde, deve colpire una delle biglie rosse presenti sul tavolo cercando di lasciare l'avversario in difficoltà, oppure mandandone una in buca: solo se ottiene questo risultato, con il tiro successivo, può e deve colpire una delle biglie colorate, facendone sempre terminare la corsa in buca. Regola è che, dopo essere finite in buca, le biglie rosse rimangono li, mentre quelle colorate vengono rimesse in gioco e posizionate ciascuna in una specifica posizione (uguale a quella di partenza, detta spot) in campo. Le biglie in campo hanno un valore specifico, di 1 punto per ogni biglia rossa e di valore variabile tra i 2 e i 7 punti per quelle colorate, nella sequenza ascendente di: gialla, verde, marrone, blu, rosa e nera.
Quarti di Finale al meglio di 25 Partite dal 29.4.08 al 30.4.08
- Ryan Day vs Stephen Hendry...........7-13
- Ronnie O'Sullivan vs Liang Wenbo.....13-7
- Allister Carter vs Peter Ebdon.........13-9
- Stephen Maguire vs Joe Perry.......12-13 ( Clamoroso al Cibali)
Il tabellone : http://www.worldsnooker.com/tournament_latest_drawsheet-86.htm
Per chi volesse seguire le partite in diretta ecco il link : http://video.eurosport.se/video.shtmlsi può scegliere tra i 2 tavoli cliccandoci sopra.
Ecco la partita perfetta di Ronnie THE PERFECT GAME (all'anagrafe Ronald Antonio O'Sullivan), Italiano da parte di madre sicula, sua cugina Catalano è campionessa di stecca al femminile, quindi i geni sono senza dubbio italiani.
Aggiornamenti :
Clamoroso Maguire (il n°1 al mondo) esce ai quarti alla 25esima e decisiva partita, i bookmaker inglesi (fonte BBC News) si sono suicidati in massa, Joe Perry il mattatore di serata arriva in semifinale dove incontrerà Carter (rivelazione del Torneo) formando forse una delle semifinali più deboli ( almeno sulla carta ) degli ultimi anni. Invece nella parte alta del Tabellone si affrontano due mostri sacri dello Snooker il Campionissimo Hendry già campione del mondo per ben 7 volte ma 39enne, e l’Italo-Inglese O'Sullivan (2 vittorie). Hendry è l'under-dog dell'incontro ma da come è iniziata la partita sembrava il contrario, infatti Hendry và avanti 3 a 0 massacrando l'avversario imbucando molti Long-Pot (colpi veramente eccezionali) ma Antò si rifà avanti giocando benissimo (anche se questa parte me la sono persa, cazzo) recuperando e chiudendo la sessione sul 4 a 4. Domani si prevede TEMPESTA.
Semi-finals Best of 33 Frames 1.5.08 to 3.5.08
Stephen Hendry vs Ronnie O'Sullivan 6-17 (Finale per Ronnie)
Allister Carter vs Joe Perry 17-15
Aggiornamenti 3/5/08:
Infatti tempesta è stata Ronnie rifila un 8-0 nella seconda sessione chiudendo nella terza con una di vantaggio (rifilando un 12-0 al povero Hendry), invece Carter che realizza anche lui la serie perfetta (mai successo nello stesso torneo) lotta contro un volitivo Perry che gioca meglio ma non riesce a concretizzare il vantaggio, infatti nella terza sessione appena conclusa, domina l'avversario ma non riesce a scrollarselo di dosso, chiudendo sul 12-12. La conclusione stasera.
Metto il video di Allister Carter vs Ebdon dei quarti per mostrarvi un altro 147 (incredibile), non lo avevo visto nemmeno io. In questo caso il malloppo di 147.000 sterline +10.000 per la miglior serie verrà diviso per 2.
Meritata finale per Carter che batte Perry dopo una battaglia prolungata. Prima finale della storia con 2 giocatori che hanno realizzato un 147 nel torneo.
FINALE
O'SULLIVAN - CARTER 18-8
Ronnie inizia in un modo eccezionale, per Carter si mette subito difficile, 6-2 nella prima sessione e 11-5 nella seconda. La vedo molto pajosa per il capitano Carter.
16-8 dopo la terza sessione ormai Carter è spacciato il nuovo e per la terza volta campione del mondo sarà Ronnie Antonio O'Sullivan . Una quarta sessione che sarà una formalità ? E formalità è stata 2 partite e la finale è conclusa.
Ronnie O'Sullivan vince per 18-8 e si aggiudica il Mondiale. Grandissimo torneo, la finale invece è stata un pò poco combattuta, l'unica cosa che ha ravvivato il pubblico è stato uno striker che si è nascosto sotto il biliardo all'inizio dell'ultima sessione, non riuscivano a tirarlo fuori ahahahahaha.
Nessun commento:
Posta un commento